fbpx

Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Ti portiamo alla scoperta dei parchi naturali italiani: alcuni brevi suggerimenti per essere sicuri di scopire gli angoli più belli del parco, i consigli su dove dormire e rifocillarsi prima (o dopo) di mettersi in cammino.


Foto di Daniele Franchi su Unsplash

Ascensione al Corno Grande

Alzati all’alba e intraprendi la scalata del Corno Grande, il gigante che domina il Parco Nazionale del Gran Sasso. Raggiungi la vetta e lasciati stupire dall’alba che bacia prima questi luoghi, tra panorami lunari e cieli infiniti.

I sapori autentici a Campo Imperatore

Nel cuore del parco, la locanda “Da Giovanna” è un’istituzione. Qui, tra legno e pietra, potrai gustare piatti robusti e genuini, come l’agnello arrosto e i maccheroni alla chitarra, ricette tramandate con amore e orgoglio.

Momenti di pace a Castelli

Castelli, noto per le sue ceramiche artistiche, è anche un’oasi di pace. Passeggia tra i vicoli silenziosi, ammira le botteghe degli artigiani e trova ristoro nel giardino del convento di San Donato, dove il tempo sembra essersi fermato.

Foto di Lorenzo Lamonica su Unsplash

La magia del Lago di Campotosto

Non lasciarti scappare la vista del Lago di Campotosto, uno specchio d’acqua incastonato tra montagne maestose. Fermati in uno dei punti picnic per un pranzo al sacco, o cattura l’incanto del lago che si tinge d’oro al tramonto.

Avventura sui sentieri di Pietracamela

A Pietracamela, i sentieri si inerpicano tra faggeti e pareti rocciose, offrendo escursioni per ogni livello di esperienza. Il Sentiero del Centenario, con le sue viste mozzafiato, è un percorso che incanta e sfida al tempo stesso.