Cinque consigli per godersi al meglio i Parchi d’Italia
Con Guides of Italy ti portiamo alla scoperta dei parchi naturali italiani: alcuni brevi suggerimenti per essere sicuri di scopire gli angoli più belli del parco, i consigli su dove dormire e rifocillarsi prima (o dopo) di mettersi in cammino.
In barca alla scoperta delle cale più suggestive
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è un luogo pieno di meraviglie. Ci sono un’infinità di spiagge e calette nascoste tutte da scoprire. Affidatevi al timone di Grace e del suo comandante Paolo e prenotate un’escursione alla scoperta delle cale di Spargi, Budelli, Razzoli, Santa Maria e Caprera.
Pellegrinaggio alla Cappelletta della Madonnetta
Un’isola di pescatori deve avere il suo santo protettore.
La Cappelletta della Madonnetta è un luogo autentico, da visitare assolutamente, in particolare all’alba e al tramonto. È una piccola cappella aggrappata ad un masso di granito a picco sul mare, ancora oggi meta dei fedeli devoti alla piccola statua di Maria, salvatrice dei pericoli del mare.
Cala Coticcio: la Thaiti italiana
Cala Coticcio è una meraviglia della natura situata sull’isola di Caprera, ribattezzata Thaiti per il suo mare cristallino e la sabbia bianco candido. Arrivando la mattina presto, prima delle orde di turisti, non crederai ai tuoi occhi. Da qualche anno la cala è visitabile solo in piccoli gruppi organizzati, per preservarne la bellezza nel tempo.
Turismo rurale e tradizioni: il B&B Lu Salconi
Sull’isola sono presenti due spot principali dove trovare alloggio, la città di La Maddalena, a sud, e il ricco complesso residenziale di Porto Massimo, a nord. Vista la scelta limitata, noi vi consigliamo di fermarvi poco prima di Palau e scegliere come base la locanda rurale Lu Salconi di Federica: qui potrete scoprire la campagna e la cucina tipica gallurese!
Il chiringuito di Punta Tegge
Punta Tegge è il posto giusto per godersi una birra fresca: il sole al tramonto, dj set, drink a prezzi abbordabili. Il tutto seduti letteralmente sugli scogli in riva al mare, resi confortevoli dai comodi cuscini forniti da Zio Antò, il titolare del chiringuito. Goditi le vibrazioni ed immergiti in una vista mozzafiato.